Gli asparagi selvatici

Li trovate a terra vicino alle loro „ sparusine“ con spine pungenti. In primavera quando il sole comincia a scaldare la terra e la pioggia ha inaffiato i prati. Se non avete una buona vista rischiate di non vederli affatto perchè si confondono tra l`erba verde e i trifogli.

Il loro gusto non è dolce, anzi. Sono selvatici, di nome e di fatto e si abbinano perfettamente ai cibi dolci per attenuare la loro amarezza.

Il piatto base per eccellenza da preparare con gli asparagi è una bella frittata. Semplice, genuina, veloce , da mangiare a merenda o anche a colazione. Con un pezzo di pane per fare la scarpetta, sennò che piacere è ?

Gli asparagi , piatto delle tradizione contadina istriana, si trovano nei nostri prati, meglio se appena bruciati, sono più visibili in quel caso.

Sara Asparagi

La cucina istriana si evolve, ogni anno un pò di più, e trovate gli asparagi in ogni piatto, creato con fantasia, sapienza e gusto.  Gli asparagi hanno una versatilitá estrema perchè si abbinano perfettamente a piatti sia di terra che di mare.

Risotto con asparagi e scampi, crespelle di asparagi con prosciutto croccante e formaggio pecorino, seppie con polenta e asparagi, salsa di asparagi con tagliata di filetto di manzo, solo per fare alcuni esempi. Non vi è venuta l`acquolina in bocca ?

A me si !

L`abbinamento giusto?

Ovviamente la Signora Malvasia istriana,  che domande!

Ad ogni prodotto si abbina un vino della stessa terra o mare che sia, questa è indubbiamente la filosofia giusta da applicare alla tavola socialmente, politicamente, e gustosamente giusta.

Buon appetito!

Hotel  Villa Rosetta
Crvene Uvala 31
52475 Zambratija Savudrija
Istra – CROATIA
+ 385 52 725710
info@hotelvillarosetta.net

copywrite & copyright by Elena Prodan Savić

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...